Close

SPETTACOLI

Negli spettacoli traduco ciò che narro e leggo a chi ascolta (e guarda!) attraverso la voce, il canto, la musica, lo sguardo, il gesto, il corpo tutto intero e la mimica facciale. Produco spettacoli con musica dal vivo, con orchestre, polistrumentisti, da sola, circondata da montagne di libri o con videoproiezioni. Leggo e narro all’aria aperta, in teatro, in biblioteca, a scuola o in altri luoghi dedicati alla lettura. Leggo per tutti, a partire dai tre anni in su, per condividere un altrove insieme a chi ascolta, e far venire voglia di leggere.
Con i libri sempre protagonisti.

Voci e suoni delle storie
con Tiziano Paganelli

Polistrumentista, compositore e insegnante, Tiziano Paganelli è l’artista con il quale dal 1996 gioco (nell’accezione inglese di to play: gioco, suono, recito) per scovare voci, ritmi e suoni per le storie lette e narrate. Creiamo così spettacoli dalle atmosfere ironiche o drammatiche, suggestive, emozionanti, che coinvolgono un pubblico di tutte le età.

Il repertorio è vastissimo: spaziamo dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, ai romanzi di Roald Dahl, agli scritti di Gianni Rodari, passando per Mary Poppins di P.L. Travers e Viperetta di Antonio Rubino. 

Guarda un estratto da Le Ochine di italo Calvino

Scopri gli spettacoli

Machemare! Fiabe di Acqua salata
da 4 anni
per famiglie

Sulle tracce della volpe
fiabe furbe e suoni furbissimi
da 4 anni
per famiglie

C’era una volta, ascolta
repertorio da ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino
da 5 anni
per famiglie

Voci e suoni dal bosco stregato
tratto da Minipin di Roald Dahl
da 6 anni
per famiglie

Una medicina per la nonna
tratto da ‘La magica medicina’ di Roald Dahl
da 6 anni
per famiglie

Le avventure lunari di una bambina lunatica
tratto dal romanzo ‘Viperetta’ di Antonio Rubino
da 6 anni
per famiglie

Ridire Suonare Rodari
un omaggio letterario e musicale a Gianni Rodari
da 6 anni
per famiglie

Vento da Ovest, vento da est
tratto da ‘Mary Poppins’ di P. L. Travers
da 5 anni
per famiglie

Contattami per uno spettacolo con Tiziano Paganelli

Il Magico Trio
con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia

Metti insieme tre amici: due lettori e attori e un pianista compositore. Nasce un Magico Trio, capace di suggestionare chi desidera farsi incantare dalla bellezza di note che parlano e voci che suonano…

Scopri gli spettacoli

L’IRRIDUCIBILE CALVINO
Proposta  dai 9 anni in su (il reading è in continua evoluzione e con molteplici combinazioni in base all’età)

Si può restituire la misura di Italo Calvino in un Reading?
La sua opera è IRRIDUCIBILE, appunto.
Un’attrice, un attore e un musicista pronti a rimescolare e riordinare in tutti i modi possibili l’opera di Italo Calvino: quanti stili rimbalzeranno e si moltiplicheranno? Quali melodie immagineranno? Quale enciclopedia di emozioni nascerà?
Un viaggio tra pagine e suggestioni, in compagnia dei suoi personaggi e della sua scrittura sensoriale.
“Chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni?” Italo Calvino

DANNATISSIMO DANTE
una lettura-spettacolo per tradurre l’inferno
Età: da 12 anni

Due attori al cospetto del Sommo Poeta, e della sua “Divina Commedia”.
Il confronto con un linguaggio che non è quello attuale, e con una opera gigantesca, colossale, mastodontica e famosissima che tutti conoscono ma, in fondo, pochi hanno letto e ascoltato.
Da dove si può incominciare? Dal suono dei versi e delle anime? Dalla struttura? Dai motivi che hanno spinto Dante a scriverla? Dalla sua narrazione? E con quale audacia leggeranno i versi per evocarne l’immaginario?
Alessia e Alfonso danno vita ad un’ora di infusione totale nell’Inferno dantesco per avvicinare chi sa di non conoscerlo e riaccendere la memoria di chi ne ha sbiaditi ricordi. Lettura e narrazione si alternano per meglio tradurre suoni ed atmosfere, e dare corpo, voce, immediatezza e presenza all’Inferno, soddisfacendo orecchio e animo. E per scoprire insieme se Dante sia ancora figlio del nostro tempo ed eternamente attuale. Il valore aggiunto della musica dal vivo ha funzione evocativa e drammaturgica: la musica e il musicista diventano co-protagonisti del lavoro di traduzione, amplificando la relazione tra il suono e ritmo della parola e della musica. 

DA RODARI A FRIOT
Spettacolo di Letture e Narrazioni
Età: da 5 anni
Nel centenario della nascita del grande Gianni Rodari, desideriamo celebrarne il pensiero e la produzione letteraria attraverso la lettura ad alta voce di rime, filastrocche, poesie e racconti brevi, che tanto hanno influenzato la scrittura di altri autori molto cari ai bambini. In particolare abbiamo scelto di trovare elementi simili e dissimili nella scrittura di Bernard Friot, autore che amiamo. Ne nasce un viaggio ironico, a tratti disincantato, e al tempo stesso profondo che spazia dalle filastrocche alle poesie, ai racconti brevi. Un’antologia dei brani più suggestivi dei due autori, che ci interroga in dialogo costante con le note di un pianoforte, il tutto per celebrare la voglia di ritrovarsi.

Contattami per uno spettacolo con Il Magico Trio

Garilli Sound Project

Nel 2019 inizia la collaborazione con Elisabetta Garilli e l’insieme cameristico moderno di Verona Garilli Sound Project : con loro sono voce narrante di due spettacoli musicali che diventano anche due libri pubblicati da Carthusia Edizioni con la mia voce.

Caterina Cammina cammina debutta al Teatro Ristori di Verona a marzo 2019, Trunkerumpampumpera debutta al festival E se diventi farfalla a Rimini, a maggio 2019.
Ad essi si aggiungono I giardini Segreti e Zhuan Chi nella Foresta di bambù.
Tutti gli spettacoli replicano in teatri e festival.

Scopri gli spettacoli

Caterina Cammina Cammina
Fiaba musicale di E. Garilli e E. Bussolati, illustrazioni in presa diretta di E. Bussolati, narrazione di A. Canducci, musiche di E. Garilli interpretate da Garilli Sound Project.

Una fiaba musicale che nasce dalla costante relazione fra parole e musica, fra azioni sonore che raccontano e illustrazioni che dicono. Scritta ed illustrata da Emanuela Bussolati con musiche originali composte da Elisabetta Garilli e interpretate dal suo energico insieme musicale Garilli Sound Project, evoca un mondo che sta a metà fra il reale e l’irreale, raccontato da una voce narrante che entra in sezione come uno strumento reale: leggendo, raccontando e tenendo ben presente che tutto è scritto in partitura.  Le illustrazioni, prodotte dal vivo da Emanuela Bussolati, sono anch’esse una partitura architettonicamente studiata con i personagi che si avvicinano e si allontanano cambiando continuamente scenari. 

Trunkerumpampumpera
Racconto di E. Garilli, musiche di E. Garilli interpretate da Garilli Sound Project, narrazione di A. Canducci.

Il sogno condiviso di una meta è tale solo se tutti arrivano…
È una storia che racconta il viaggio di cinque gatti, Frimiao, Rumao, Harmumamao, Cinkomao e Auallamiao, tutti camminano per raggiungere una meta speciale. Questo racconto, creato con soli suoni, in una lingua inventata, apre l’ascolto attraverso melodie di diverse nazioni. Il pubblico è coinvolto nel raccontare, cantare, ballare un viaggio interculturale fatto di collaborazione, litigate e riappacificazioni. 

Zhuan Chi nella foresta di bambù
Racconto di E. Garilli
Emanuela Bussolati, illustrazioni in tempo reale
Alessia Canducci, voce recitante
Giulia Carli, danza mimo
Insieme Musicale Garilli Sound Project diretto da Elisabetta Garilli

Bisognava attraversare la foresta di bambù per unire ai sassi la “pietra che canta”, che aveva il potere di rimettere in dialogo l’uomo con la natura. Solo allora l’acqua avrebbe potuto tornare ad essere trasparente. Così la foresta sarebbe stata salvata, la montagna avrebbe potuto vivere e i campi di riso nutrire il bene. Un racconto ricco di riflessioni e insegnamenti riguardo all’ambiente e all’ascolto della sua fragilità. Sarà la capacità di attendere, di ascoltare e di donarsi alla comunità del piccolo Zhuan Chi, il più piccolo del villaggio, a riportare l’equilibrio necessario alla vita. Le splendide illustrazioni prodotte in tempo reale, con l’utilizzo di una lavagna luminosa, da Serena Abagnato creano una magica ambientazione per questo affascinante viaggio nella saggezza di terre lontane. La danza/mimo di Giulia Carli da forma alle vicende di Zhuan Chi, portate al pubblico di bambini e famiglie attraverso l’alto grado di coinvolgimento dato dalle parole, dalle immagini e dalla musica. In questa scena multisensoriale, il Garilli Sound Project al completo (7 elementi), con le consuete dinamicità e capacità comunicativa e interpretativa, trasforma l’interpretazione musicale in momenti di condivisione melodico-ritmica con il pubblico.

I giardini segreti
Voce recitante Alessia Canducci, immagini in tempo reale Serena Abagnato, danza Giulia Carli pianoforte Elisabetta Garilli basso elettrico Gianluca Gozzi.

Un viaggio attraverso le riflessioni di grandi esseri umani che hanno ritenuto indispensabile la relazione con la natura. I giardini segreti si trovano nei luoghi più disparati, ma tutti ricchi del loro carico fondamentale di saggezza riguardo alla capacità di convivenza e sopravvivenza.

Contattami per uno spettacolo con Garilli Sound Project

Flexus

La collaborazione con il gruppo rock Flexus di Carpi (MO) nasce nel 2006, per la preparazione dello spettacolo in memoria della Shoah E per questo resisto, rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su e per pubblico adulto.

Lo spettacolo, che in questi anni ha incontrato decine di migliaia di spettatori in teatri e scuole, tesse i fili tra passato e presente, per resistere all’ignoranza e all’indifferenza.

Con Gianluca Magnani, cantante e chitarrista dei Flexus, ho in repertorio anche spettacoli per voce e musica rivolti a bambini e famiglie.

Guarda il promo dello spettacolo

Mare di Libri
Festival dei Ragazzi che leggono

Dalla collaborazione con la manifestazione riminese  Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono nascono produzioni di spettacoli su misura, vere e proprie traduzioni sceniche di graphic novel, romanzi o racconti, con contaminazioni video e musicali, delle quali sono regista ed interprete, che toccano temi tra i più disparati: bullismo, guerre contemporanee, domande filosofiche.

Hanno replicato in biblioteche, scuole, festival, per ragazzi dagli 11 anni in su.

Scopri gli spettacoli

Mary e il Mostro. Amore e ribellione. Come Mary Shelley creò Frankenstein
Regia di, con Alessia Canducci Musiche di Desislava Kondova Editing video Stefano Santini, tratto dalla omonima graphic Novel, scritta ed illustrata da Lita Judge, tradotto da Rossella Bernascone, ed. il Castoro

Video Promo

L’Arca parte alle 8. L’esistenza di Dio spiegata da tre pinguini. Regia di, con Alessia Canducci Paesaggi sonori Andrea Felli  Lettura scenica tratta dal romanzo omonimo di Ulrich Hub, illustrato da Jörge Mühle, pubblicato da Rizzoli

Jane, la volpe & io
Regia di, con Alessia Canducci Editing video Teodora Camerini Paesaggi sonori Andrea Felli, Lettura scenica tratta dalla omonima graphic Novel scritta  da Fanny Britt, illustrato da Isabelle Arsenault, pubblicata da Mondadori

Immagina di essere in guerra
Regia di, con Alessia Canducci Editing video Teodora Camerini Paesaggi sonori Andrea Felli Lettura scenica tratto dall’omonimo romanzo di Janne Teller pubblicato da Feltrinelli 

Approfondimenti sugli spettacoli per Mare di Libri

Voci e suoni delle storie
con Tiziano Paganelli

Polistrumentista, compositore e insegnante, Tiziano Paganelli è l’artista con il quale dal 1996 gioco (nell’accezione inglese di to play: gioco, suono, recito) per scovare voci, ritmi e suoni per le storie lette e narrate. Creiamo così spettacoli dalle atmosfere ironiche o drammatiche, suggestive, emozionanti, che coinvolgono un pubblico di tutte le età.

Il repertorio è vastissimo: spaziamo dalle Fiabe Italiane di Italo Calvino, ai romanzi di Roald Dahl, agli scritti di Gianni Rodari, passando per Mary Poppins di P.L. Travers e Viperetta di Antonio Rubino. 

Guarda un estratto da Le Ochine di italo Calvino

Scopri gli spettacoli

Machemare! Fiabe di Acqua salata
da 4 anni
per famiglie

Sulle tracce della volpe
fiabe furbe e suoni furbissimi
da 4 anni
per famiglie

C’era una volta, ascolta
repertorio da ‘Fiabe Italiane’ di Italo Calvino
da 5 anni
per famiglie

Voci e suoni dal bosco stregato
tratto da Minipin di Roald Dahl
da 6 anni
per famiglie

Una medicina per la nonna
tratto da ‘La magica medicina’ di Roald Dahl
da 6 anni
per famiglie

Le avventure lunari di una bambina lunatica
tratto dal romanzo ‘Viperetta’ di Antonio Rubino
da 6 anni
per famiglie

Ridire Suonare Rodari
un omaggio letterario e musicale a Gianni Rodari
da 6 anni
per famiglie

Vento da Ovest, vento da est
tratto da ‘Mary Poppins’ di P. L. Travers
da 5 anni
per famiglie

Contattami per uno spettacolo con Tiziano Paganelli

Il Magico Trio
con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia

Metti insieme tre amici, due lettori e attori e un pianista compositore: nasce un magico trio, capace di suggestionare chi desidera farsi incantare dalla bellezza di note che parlano e voci che suonano

Scopri gli spettacoli

L’IRRIDUCIBILE CALVINO
Proposta  dai 9 anni in su (il reading è in continua evoluzione e con molteplici combinazioni in base all’età)

Si può restituire la misura di Italo Calvino in un Reading?
La sua opera è IRRIDUCIBILE, appunto.
Un’attrice, un attore e un musicista pronti a rimescolare e riordinare in tutti i modi possibili l’opera di Italo Calvino: quanti stili rimbalzeranno e si moltiplicheranno? Quali melodie immagineranno? Quale enciclopedia di emozioni nascerà?
Un viaggio tra pagine e suggestioni, in compagnia dei suoi personaggi e della sua scrittura sensoriale.
“Chi siamo noi, chi è ciascuno di noi se non una combinatoria d’esperienze, d’informazioni, di letture, d’immaginazioni?” Italo Calvino

DANNATISSIMO DANTE
una lettura-spettacolo per tradurre l’inferno
Età: da 12 anni

Due attori al cospetto del Sommo Poeta, e della sua “Divina Commedia”.
Il confronto con un linguaggio che non è quello attuale, e con una opera gigantesca, colossale, mastodontica e famosissima che tutti conoscono ma, in fondo, pochi hanno letto e ascoltato.
Da dove si può incominciare? Dal suono dei versi e delle anime? Dalla struttura? Dai motivi che hanno spinto Dante a scriverla? Dalla sua narrazione? E con quale audacia leggeranno i versi per evocarne l’immaginario?
Alessia e Alfonso danno vita ad un’ora di infusione totale nell’Inferno dantesco per avvicinare chi sa di non conoscerlo e riaccendere la memoria di chi ne ha sbiaditi ricordi. Lettura e narrazione si alternano per meglio tradurre suoni ed atmosfere, e dare corpo, voce, immediatezza e presenza all’Inferno, soddisfacendo orecchio e animo. E per scoprire insieme se Dante sia ancora figlio del nostro tempo ed eternamente attuale. Il valore aggiunto della musica dal vivo ha funzione evocativa e drammaturgica: la musica e il musicista diventano co-protagonisti del lavoro di traduzione, amplificando la relazione tra il suono e ritmo della parola e della musica. 

DA RODARI A FRIOT
Spettacolo di Letture e Narrazioni
Età: da 5 anni
Nel centenario della nascita del grande Gianni Rodari, desideriamo celebrarne il pensiero e la produzione letteraria attraverso la lettura ad alta voce di rime, filastrocche, poesie e racconti brevi, che tanto hanno influenzato la scrittura di altri autori molto cari ai bambini. In particolare abbiamo scelto di trovare elementi simili e dissimili nella scrittura di Bernard Friot, autore che amiamo. Ne nasce un viaggio ironico, a tratti disincantato, e al tempo stesso profondo che spazia dalle filastrocche alle poesie, ai racconti brevi. Un’antologia dei brani più suggestivi dei due autori, che ci interroga in dialogo costante con le note di un pianoforte, il tutto per celebrare la voglia di ritrovarsi.

Contattami per uno spettacolo con Il Magnifico Trio

Garilli Sound Project

Nel 2019 inizia la collaborazione con Elisabetta Garilli e l’insieme cameristico moderno di Verona Garilli Sound Project : con loro sono voce narrante di due spettacoli musicali che diventano anche due libri pubblicati da Carthusia Edizioni con la mia voce.

Caterina Cammina cammina debutta al Teatro Ristori di Verona a marzo 2019, Trunkerumpampumpera debutta al festival E se diventi farfalla a Rimini, a maggio 2019; entrambe replicano in teatri e festival.

Scopri gli spettacoli

Caterina Cammina Cammina  

Fiaba musicale di E. Garilli e E. Bussolati, illustrazioni in presa diretta di E. Bussolati, narrazione di A. Canducci, musiche di E. Garilli interpretate da Garilli Sound Project 

Una fiaba musicale che nasce dalla costante relazione fra parole e musica, fra azioni sonore che raccontano e illustrazioni che dicono. Scritta ed illustrata da Emanuela Bussolati con musiche originali composte da Elisabetta Garilli e interpretate dal suo energico insieme musicale Garilli Sound Project, evoca un mondo che sta a metà fra il reale e l’irreale, raccontato da una voce narrante che entra in sezione come uno strumento reale: leggendo, raccontando e tenendo ben presente che tutto è scritto in partitura.  Le illustrazioni, prodotte dal vivo da Emanuela Bussolati, sono anch’esse una partitura architettonicamente studiata con i personaggi che si avvicinano e si allontanano cambiando continuamente scenari. 

 

Trunkerumpampumpera 

Racconto di E. Garilli, musiche di E. Garilli interpretate da Garilli Sound Project, narrazione di A. Canducci.

Il sogno condiviso di una meta è tale solo se tutti arrivano…

È una storia che racconta il viaggio di cinque gatti, Frimiao, Rumao, Harmumamao, Cinkomao e Auallamiao, tutti camminano per raggiungere una meta speciale. Questo racconto, creato con soli suoni, in una lingua inventata, apre l’ascolto attraverso melodie di diverse nazioni. Il pubblico è coinvolto nel raccontare, cantare, ballare un viaggio interculturale fatto di collaborazione, litigate e riappacificazioni. 

Zhuan Chi nella foresta di bambù
racconto di E. Garilli

Emanuela Bussolati, illustrazioni in tempo reale.
Alessia Canducci, voce recitante.
Giulia Carli, danza mimo.

Insieme Musicale Garilli Sound Project diretto da Elisabetta Garilli

Bisognava attraversare la foresta di bambù per unire ai sassi la “pietra che canta”, che aveva il potere di rimettere in dialogo l’uomo con la natura.

Solo allora l’acqua avrebbe potuto tornare ad essere trasparente.

Così la foresta sarebbe stata salvata, la montagna avrebbe potuto vivere e i campi di riso nutrire il bene.

Un racconto ricco di riflessioni e insegnamenti riguardo all’ambiente e all’ascolto della sua fragilità. Sarà la capacità di attendere, di ascoltare e di donarsi alla comunità del piccolo Zhuan Chi, il più piccolo del villaggio, a riportare l’equilibrio necessario alla vita.

Le splendide illustrazioni prodotte in tempo reale, con l’utilizzo di una lavagna luminosa, da Serena Abagnato creano una magica ambientazione per questo affascinante viaggio nella saggezza di terre lontane. La danza/mimo di Giulia Carli da forma alle vicende di Zhuan Chi, portate al pubblico di bambini e famiglie attraverso l’alto grado di coinvolgimento dato dalle parole, dalle immagini e dalla musica. In questa scena multisensoriale, il Garilli Sound Project al completo (7 elementi), con le consuete dinamicità e capacità comunicativa e interpretativa, trasforma l’interpretazione musicale in momenti di condivisione melodico-ritmica con il pubblico.

I giardini segreti

Voce recitante Alessia Canducci, immagini in tempo reale Serena Abagnato, danza Giulia Carli pianoforte Elisabetta Garilli basso elettrico Gianluca Gozzi

Un viaggio attraverso le riflessioni di grandi esseri umani che hanno ritenuto indispensabile la relazione con la natura.

I giardini segreti si trovano nei luoghi più disparati, ma tutti ricchi del loro carico fondamentale di saggezza riguardo alla capacità di convivenza e sopravvivenza.

Contattami per uno spettacolo con Garilli Sound Project

Flexus

La collaborazione con il gruppo rock Flexus di Carpi (MO) nasce nel 2006, per la preparazione dello spettacolo in memoria della Shoah E per questo resisto, rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su e per pubblico adulto.

Lo spettacolo, che in questi anni ha incontrato decine di migliaia di spettatori in teatri e scuole, tesse i fili tra passato e presente, per resistere all’ignoranza e all’indifferenza.

Con Gianluca Magnani, cantante e chitarrista dei Flexus, ho in repertorio anche spettacoli per voce e musica rivolti a bambini e famiglie.

Guarda il promo dello spettacolo

Mare di Libri
Festival dei Ragazzi che leggono

Dalla collaborazione con la manifestazione riminese  Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono nascono produzioni di spettacoli su misura, vere e proprie traduzioni sceniche di graphic novel, romanzi o racconti, con contaminazioni video e musicali, delle quali sono regista ed interprete, che toccano temi tra i più disparati: bullismo, guerre contemporanee, domande filosofiche.

Hanno replicato in biblioteche, scuole, festival, per ragazzi dagli 11 anni in su.

Scopri gli spettacoli

Mary e il Mostro. Amore e ribellione. Come Mary Shelley creò Frankenstein
Regia di, con Alessia Canducci Musiche di Desislava Kondova Editing video Stefano Santini, tratto dalla omonima graphic Novel, scritta ed illustrata da Lita Judge, tradotto da Rossella Bernascone, ed. il Castoro

Video Promo

L’Arca parte alle 8. L’esistenza di Dio spiegata da tre pinguini. Regia di, con Alessia Canducci Paesaggi sonori Andrea Felli  Lettura scenica tratta dal romanzo omonimo di Ulrich Hub, illustrato da Jörge Mühle, pubblicato da Rizzoli

Jane, la volpe & io
Regia di, con Alessia Canducci Editing video Teodora Camerini Paesaggi sonori Andrea Felli, Lettura scenica tratta dalla omonima graphic Novel scritta  da Fanny Britt, illustrato da Isabelle Arsenault, pubblicata da Mondadori

Immagina di essere in guerra
Regia di, con Alessia Canducci Editing video Teodora Camerini Paesaggi sonori Andrea Felli Lettura scenica tratto dall’omonimo romanzo di Janne Teller pubblicato da Feltrinelli 

Approfondimenti sugli spettacoli per Mare di Libri

Le mie collaborazioni

Tiziano Paganelli

Garilli Sound Project

Flexus

Alfonso Cuccurullo

Alice Bigli Allenatori di lettura

Mare di Libri Festival dei Ragazzi che Leggono

Eventi